Solidarietà ai musicisti


Corteo Fondi

Il CSA Godzilla esprime la sua solidarietà ai musicisti scesi in piazza lo scorso venerdì sera, in una colorata manifestazione conclusasi sulla scalinata del Comune.
La protesta degli artisti, spontanea e pacifica, è sorta in merito alla minaccia di sfratto da parte dell’Agenzia Petrarca, amministratrice dei locali della ex-Fabbrica del Ghiaccio in via del Cardinale (luogo dove i gruppi livornesi, da più di venti anni, si ritrovano per provare). Questa minaccia, recapitata manualmente da agenti della Polizia Municipale, rappresenta un enorme rischio per la scena musicale livornese e per i suoi componenti. I fondi di via del Cardinale, come già detto, sono da 20 anni il principale polmone musicale della città, nonchè un luogo di socialità e aggregazione.
La repressione dei luoghi di arte e di cultura, tra teatri e cinema demoliti per far parcheggi o fantomatici centri commerciali (qualcuno ricorda l’Odeon e la Gran Guardia?), tra divieti e impedimenti per concerti e spettacoli, rischia di avere un gravissimo e tragico impatto sociale, criminosamente “snobbato” dalle istituzioni.
Alla luce degli ultimi eventi, non solo le promesse elettorali della coalizione Pd (tra cui la lista “Livorno città aperta”, che puntava appunto su una maggiore offerta artistico-culturale per i giovani…) sono state disattese, ma il quadro futuro diventa veramente sconcertante. Evidentemente nei piani di chi comanda non vi è posto per bazzecole quali l’arte, la cultura o i giovani, quando è indipendente e libera, autorganizzata e non piegata alla solita retorica istituzionale che a Livorno è la vecchiaia e la morte di una cultura ingessata e decadente.

Il CSA Godzilla, come spazio sociale, ha sempre cercato di favorire e supportare la scena musicale labronica, organizzando concerti ed iniziative musicali; dando una possibilità di esibirsi e suonare in una città dove è oramai quasi impossibile.

La nostra solidarietà ai ragazzi dei “fondi”, e alla protesta autogestita che stanno portando avanti (senza intromissioni e strumentalizzazioni di alcun tipo, da parte di parassiti vari della politica labronica), fa parte, inevitabilmente, della denuncia che portiamo avanti nei confronti di quelle istituzioni che, colpevolmente, cancellano arte e cultura dalla strada.

CSA Godzilla.

I commenti sono stati disattivati.